L'UTILIZZO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PROGETTAZIONE GRAFICA
Nel nostro mercato, AI stava per Adobe Illustrator, ma oggi viene associato all'Intelligenza Artificiale. Sembra che l'IA stia entrando molto rapidamente in ogni aspetto della vita. Ma l'IA può essere utilizzata nella progettazione grafica? Vediamo quale potrebbe essere un flusso di lavoro praticabile.
DITE A CHATGPT CHE È UN DISEGNATORE GRAFICO E CHIEDETE
Per questo esercizio, utilizzeremo la versione gratuita di ChatGPT. Se volete utilizzarla, cercate su Google ChatGPT e createvi un account gratuito. Io l'ho già fatto. Basta dire a ChatGPT qualcosa del genere: "Immagina di essere un grafico professionista specializzato nella creazione di insegne. Immagina di essere un grafico professionista specializzato nella realizzazione di insegne. Ti faccio qualche domanda per aiutarmi a creare un progetto.
ChatGPT ha accettato di fingere di essere un designer grafico. Poi, è bene fornire un piccolo contesto per il vostro progetto. Ecco cosa ho provato.
Ecco cosa è emerso da ChatGPT:
Devo dire che questa è una buona strategia per il design. Dopo aver esaminato queste informazioni dalla ChatGPT, dovreste avere un'idea che vi si sta affacciando alla mente! (Spaventoso, ma vero, no?) Vedo già una finestra con alcuni di questi elementi! Vediamo cosa riusciamo a realizzare seguendo i suggerimenti della ChatGPT.
TROVARE UNA TAVOLOZZA DI COLORI
Ho appena digitato "tavolozza di colori marrone verde pastello" come ricerca su Google ed ecco cosa ho ottenuto.
Mi piace quella a destra, quindi ho fatto clic con il pulsante destro del mouse per copiarla e l'ho incollata in Flexi.
Successivamente, ho chiesto a Flexi di vettorializzare il colore dell'immagine. Poi ho creato un campione di colore personalizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse su quello attuale, scegliendo Nuovo e poi facendo clic con il pulsante destro del mouse sul nuovo campione vuoto e scegliendo unisci da documento, ottenendo così un nuovo campione di colore personalizzato.
TROVARE UN MODELLO DI PARTENZA
Per trovare un punto di partenza, sono andato su www.canva.com e nella casella di ricerca ho digitato "salone di parrucchieri con colori pastello".
Quindi, l'ho scaricato come file PDF e l'ho aperto in Flexi.
Durante l'importazione ho permesso a Flexi di importare le scritte come font anziché come curve, perché voglio cambiare i font e modificarli. Inoltre, ho aperto DesignEditor in modo da poter selezionare i vari oggetti che si desidera modificare.
Infine, ho apportato alcune modifiche al testo e ho aggiunto l'immagine di un martini che ho cercato anche su Google.
Cosa ne pensate?
Ok, l'AI non ha effettivamente creato il lavoro, ma è stata davvero brava a darmi un percorso da seguire. Sono sicuro che voi VERI graphic designer potreste fare di meglio, ma per questo vecchietto non è male!
Ci dica come utilizza l'IA nel design... e per me? E' ora di tagliarmi i capelli e spero che l'attesa sia lunga!
Avete bisogno di aiuto con SAi Flexi o EnRoute?
Il nostro Dipartimento di Apprendimento e Sviluppo può aiutarvi, basta visitare il sito www.adendo.com per iniziare oggi stesso il vostro viaggio di apprendimento.
Potete anche unirvi al Flexi Comunità degli utenti dove troverete contenuti che non si trovano da nessun'altra parte su Internet e potrete connettervi con altri utenti proprio come voi.
da Mark A. Rugen, direttore generale dell'apprendimento e dello sviluppo, SAi